Europei 2020: Analisi del girone B

Europei girone B – Con questo articolo continueremo l’analisi dei gironi iniziata con il girone A, nell’articolo precedente.

Per chi fosse interessato a leggere l’articolo sull’analisi del girone A, lo trovate quì.

Rispetto a quanto visto nell’analisi del girone A, dove l’Italia è un gradino sopra le altre squadre, il Girone B si presenta sicuramente come un girone dove la parola equilibio sembra quella che possa definire al meglio la situazione.

Sicuramente la nazionale Belga è quella che per gli addetti ai lavori e non, ha le maggiori chance di qualificazione agli ottavi.

Il Belgio, non più squadra rivelazione, ma solidarealtà nel panorama internazionale, sicuramente è tra le candidate alla vittoria finale, visto anche la mole dei talenti in squadra.

.Le altre tre squadre che compongono il gruppo sono Danimarca, Finlandia e Russia: tutte squadra che daranno vita ad un girone sicuramente tosto, in un raggruppamento in cui lla parola sorpresa potrebbe essere usata più volte.

Europei girone B: Danimarca

www.mybetweb.com - europei girone B - Danimarca

Partiamo da una delle squadre che si fregia di campione della competizione, la Danimarca, nazionale che è entrata nella storia degli europei vincendo in maniera inaspettata l’edizione del 1992.

La squadra danese ha concluso il girone di qualificazione piazzandosi al secondo posto dietro la Svizzera, avversaria dell’Italia nel girone A.

La squadra nordica è riuscita a qualificarsi scrivendo il numero zero alla voce sconfitte.

Sicuramente un importante biglietto d’accesso per iniziare la competizione con il rispetto di tutte le avversarie.

La formazione allenata da Kasper Hjulmand ha sicuramente tutte le potenzialità per competere fino alla fine con le altre squadre del girone per entrare agli ottavi di finale, pur non partendo tra le favorite del girone.

Anche se il pronostico non è dalla loro parte, alcune elementi di qualità della squadra potrebbero dare un importante apporto alla causa.

Su tutti Christian Eriksen, leader carismatico in Nazionale che negli ultimi due anni, in forza all’Inter, è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare con un anllenatore, Antonio Conte, che almeno all’inizio, era molto titubante sulla sua titolarità.

Skov Olsen

Tra gli altri giocatori giovani e di qualità non dimentichiamo Andreas Skov Olsen, protagonista di unapiù che discreta stagione al Bologna e reduce da 2 gol e 2 assist nelle ultime 2 gare di qualificazione ai prossimi Mondiali.

Europei girone B: Finlandia

www.mybetweb.com - europei girone B - Scandinavia

La squadra scandinava può essere definita come una vera “cenerentola” della manifestazione, infatti è per la prima volta riuscita a entrare nella fase finale di questa competizione.

Nello stesso girone di qualificazione dell?Italia, è riuscita nell’impresa di un piazzamento insperato al secondo posto, proprio alle spalle degli azzurri, battendo la concorrenza di squadre sulla carta molto più forti come Grecia e Bosnia

E’ comunque chiaro guardando il girone B, che la Finlandia è sicuramente quella che ha meno probabilità di passare il turno.


Ma gli scandinavi ci hanno già abituato a situazioni incredibili come quando nell’edizione del 2016 riuscirono ad arrivare a giocarsi i quarti di finale.

Tra i giocatori più talentuosi e di qualità, spicca il giovane Teemu Pukki, capocannoniere del girone di qualificazione con 10 gol e vero tracinatore del Norwich, dove a suon di gol è riuscito a riportare la squadra nella massima competizione inglese, la Premier League.

Europei girone B: Belgio

www.mybetweb.com - europei girone B - Belgio

Tra le papabili per la vittoria della competizione, senza se e senza ma.

I dati di questa squadra parlano da soli, e la matematica non è mai un ponione: la squadra belga si è qualificata alla fasa finale della competizione con uno score davvero impressionante di 40 gol segnati e 3 subiti.

Se il buon giorno si vede dal mattino, questi sono numeri che danno certezza.

Dopo il terzo posto all’ultimo Mondiale. Roberto Martinez. CT della nazionale Belga crede nella consacrazione di questa squadra, consacrazione che sarebbe anche il premio per il lavoro svolto in questi anni dal CT e dal suo staff.

Ma il punto di forza di questa squadra, sono le qualità individuali di moltissimi giocatori, due tra tutti, Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku

Kevin De Bruyne

Parliamo del miglior centrocampista d’europa, in forza in questo momento alla finalista di champions, il Manchester United.

Forse una vittoria della Champions, gli avrebbe spianato la strada verso il pallone d’oro, ma la speranza può ancora essere viva, se lui e la sua squadra riuscissero a centrare la vitoria della competizione europea.

Romelu Lukaku

Big Rom, il gigante buono, l’attaccante fisico che Antonio Conte volle a tutti i costi nella sua Inter, che a suon di gol è riuscito a convincere anche i più scettici, che dubitavano delle sue qualità e della sua adattabilità al campionato di Serie A.

E’ sicuramente l’uomo che ha trascinato l’Inter a vincere il suo diciannovesimo scudetto dopo 9 anni di dominio bianconero.

Europei girone B: Russia

Ultima, ma non ultima, la Russia, arrivata agli Europei da seconda in classifica in questo raggruppamento, che si è qualificata nello stesso girone di qualificazione del Belgio.


La Russia nella fase di qualificazione ha subito due nette sconfitte In due scontri diretti con la Nazionale di Roberto Martinez, in questo girone quindi, potrebbe cercare di cambiare la situazione, tentando di strappare almeno qualche punto alla squadra più fote del girone.

I sovietici cercheranno di arivare al secondo posto nel girone, ipotizzando che il Belgio si aggiudicherà il primo posto, giocandosi le possibilità di accesso agli ottavi con Danimarca e Finlandia.

Il passaggio agli ottavi è sicuramente alla portate della squadra allenata da Stanislav Cercesov, dove sono riusciti ad arrivare ai quarti di finale nell’ultimo campionato mondiale del 2020.


I due talenti che potrebbero spingere la squadra sono l’attaccante Artèm Dzjuba (bomber delle qualificazioni con 9 gol e marcatore principe dello Zenit) e il centrocampista offensivo Aleksey Miranchuk, che quest’anno con l’Atalanta ha mostrato le sue qualità senza comunque riuscire a prendersi una maglia da titolare nell’undici di Gasperini

Mancano pochi giorni all’evento sportivo calcistico dell’anno, e dopo un anno sicuramente non facile, aspettiamo con trepidazione l’avvio di questo campionato europeo.

Presto altri articoli per analizzare le altre squadre degli altri gironi.

Relevant news