Europei 2020: Analisi del Girone A

Europei-2021-Analisi-del-Girone-A

Europei girone A – Ci siamo, siamo finalmente nel mese di giugno, mese dell’inizio degli europei di calcio, che quest’anno si svolgeranno in 11 stadi distribuiti tra le varie nazioni sparse nel continente europeo.

Un campionato che attraverserà tutta l’europa dunque, con 6 gironi che saranno organizati in due paesi ciascuno e con le ultime tre partite dell’evento (le due semifinali e la finale) che vedranno Wembley come lo stadio designato per la conclusione e la premiazione del vincitore della coppa.

In questa serie di articoli, di cui questo sarà il primo, cercheremo di avere un quadro più chiaro delle partecipanti, andando ad analizzare le squadre che compongono i vari gironi.

Inizieremo ovviamente dal Girone A, cioè quello che annovera la nazionale Italiana tra le 4 squadre che lo compongono.

Gli azzurri del CT Roberto Mancini, sono stati inseriti nel gruppo con Turchia, Galles e Svizzera.

Avversari forti? deboli? Nel calcio come sappiamo, le patite per essere vinte devono essere giocate, quindi, anche se potrebbero sembrare delle partite semplici, servirà la giusta concentrazione e il giusto focus per non prendere sotto gamba i match e conseguentemente evitare le brutte figure, come la mancata qualificiazione alla fase finale dell’ultimo mondiale.

Ma andiamo ad analizzare, nazione per nazione, gli avversari che incontreremo nel girone A

Europei girone A: Turchia

Prima squadra del Girone A (al momento del sorteggio per la composizione del girone A) è la Turchia, avversario sicuramente da non sotovalutare dal punto di vista fisico e atletico, e probabilemte ostico anche dal punto di vista motivazionale.

La Nazionale guidata da Senol Gunes si è qualificata agli Europei arrivando seconda nel Gruppo H, dietro una big come la Francia.

Il cammino della Turchia verso la qualificazione è stato pressochè lineare , con una sola sconfitta (per 2-1 contro l’Islanda) e con un super match vinto contro i Francesi, terminato con il risultato netto di 2-0 l’8 giugno 2019.

Difesa granitica per questa squadra, che metteà in seria difficoltà tutte le squadre del girone.

Nel girone di qualificazione, sono solo 3 i gol subiti dalla squadra turca in tutte le partite giocate.

Hakan Calhanoglu, protagonista dell’ottima stagione con la maglia del Milan e trascinatore della Turchia è sicuramente il talento della squadra, mettendosi in mostra nelle prime 3 partite di
qualificazione ai prossimi Mondiali con 2 gol e 3 assist.

Sicuramente da tenere d’occhio anche il difensore classe 1996 Caglar Sòyùncu, in gran spolvero sia nella sua squadra di club, il Leicester, che in nazionale.

Europei girone A: Italia

L’analisi sul Girone A prosegue con l’Italia di Roberto Mancini.

Il tecnico della nazionale dopo il passaggio di testimone di Antonio Conte, è forse il plus che potrebbe portare novità e freschezza al gruppo. , sia sul piano squisitamente tattico edel gioco che dei giocatori proposti come novità nell’undici titolare.

Un gruppo, quello italiano, con un’età media veramente bassa, e voglioso di fare bene, che nelle qualificazioni ha annichilito tutte le squadre avversarie incontrate conquistando 10 vittorie in dieci incontri.

L’Italia in questa manifestazione parte da una posizione non facile; sia i tifosi che la stamap, oltre tutti quelli che ruotano attorno al mondo del calcio, siaspettano un reazione d’orgoglio, che possa dimenticare il disastroso risultato della mancata qualificazione alla fase finale degli ultimi mondiali di calcio.

Questo perchè, la squadra c’è, così come un CT capace di riuscire a fare esprimere le qualità dei singoli in un gioco corale di alto livello. Inoltre, giocatori come Verratti, Barella e Donnaruma, potrebbero consacrarsi con questo europeo, tra le stelle dei calciatori internazionali.

Attesa con qualche punto interrogativo sulle prestazioni e il contributo Europeo che sarà in grado di garantire il bomber della Lazio Ciro Immobile, che anche quest’anno si è confermato cecchino di alto livello con i colori bianco celseti per poi “normalizzarsi” quando cambiando casacca, entra nella squadra azzurra.

Potrebbe essere l’europeo della consacrazione per Immobile? potrebbe prendersi la scena nel campionato internazionale, entranod tra i migliori bomber d’europa?

Europei girone A: Galles

Arriviamo alla squdra che, tra le quattro del girone A, il Galls probabilmete, sulla carta è quella meno forte.

La squadra “britannica” si è qualificata alla fase finale della competizione conquistando il secondo posto nel Gruppo E, dietro ad una signora squadra come la Croazia.

Sicuramente un risultato che può avvcinarsi all’impresa, considerando che il girone è stato sicuramente in equilibrio fino alla fine.

Le incognite Bale e Ramsey

Sicuramente due giocatori di caratura internazionale, che in questo utltimo anno, non sono riuscito a realizzare delle performance di rilievo per le loro squadre di club, Tottenham e Juventus, dove, causa scelte tecniche e ricorrenti infortuni, non sono riusciti a trovare quella continuità che porta a risultati sul campo.

Probabilemente per loro, l’europeo potrebbe essere l’ultima possibilità di una vetrina internazionale per tentare di rimanere nelle loro rispettive squadre.

Europei girone A: Svizzera

Concludiamo il girone con la squadra elvetica, formata da tanti giocatori che militano nel campionato italiano e nei maggiori campionati europei.

La Svizzera si è sempre qualificata nelle maggiori competizioni internazionali, ovvero europei e mondiali di calcio, con continuità e senza grandi difficoltà, proprio per questo motivo, occore non sottovalutarli

Hanno comandato e chiuso al primo posto il girone che includeva Danimarca, Irlanda, Georgia e Gibilterra: avversari sicurmanete di un profilo più basso rispetto a quelli che incontreranno agli Europei.

La formazione allenata da Vladimir Petkovic sicuramente non ho nomi altisonanti e non spicca per singoli campioni, ma è una formazione equilibrata in ogni reparto, molto attenta alla fase difensiva e molto concentrata durante tutti i 90 minuti.

Potrebbe passare senza particolari problemi il primo turno, e Haris Seferovic, attaccante ex Fiorentina, in forza al Benfica, che quest’anno ha segnato 22 gol in stagione, potrebbe essere l’arma in più di questa squadra.

Un giocatore che potrebbe rivelarsi importante è Ruben Vargas, ala sinistra classe ’98 che ha mostrato elevate qualità sia in Nazionale che in Bundesliga con l’Augsburg.

E con questo, concludiamo il nostro primo articolo dedicato all’europeo di calcio 2020, sperando di avervi dato delle informazioni importanti anche in ottica betting.

Presto altri articoli per analizzare le altre squadre degli altri gironi.

Relevant news