Europei 2020: Analisi del girone C
Europei girone C – Con questo articolo continueremo l’analisi dei gironi, dopo i gironi A e B, è il turno di analizzare il gruppo C.
Per chi fosse interessato a leggere l’articolo sull’analisi del girone A e B, li trovate di seguito:
Europei 2020: Analisi del girone A
Europei 2020: Analisi del girone B
Il girone C presenta 4 squadre che, con molta probabilità potranno regalare risultati inaspettati nei risultati di qualificazione alla fase successiva.
Tra le quattro, quella sicuramente con più possibilità di passaggio del turno è l’Olanda, anche se vista la mancanza di costanza nei risultati delle ultime partite, non può sicuramente pensare di prendere alla leggere gli incontri contro le altre squadre.
Le altre tre sqaudre, ovvero le nazionali che completano il gruppo sono Ucraina, Austria e Macedonia del Nord.
Parliamo di squadre sicuramente non di prima fascia, ma che renderanno questo girone uno dei più equilibrati di tutta la manifestazione
Europei girone C: Olanda
I Paesi Bassi, sono sicuramente una delle squadre che ha fatto della tecnica e del gioco di squadra il loro biglietto da visita.
Dopo aver steccato le partecipazioni agli Europei del 2016 e ai Mondiali del 2018, la squadra Oranje è riuscita a qualificasi alla fase finale del campionato europeo come seconda classificata, nel girone dove la Germania si è imposta come testa di serie.
Un anno di riscatto quindi per i tulipani, che sicuramente vengono da un periodo non brillantissimo negli ultimi anni.
Infatti, anche se la squadra vanta sicuramente giocatori di qualità e tutto sommato una rosa di alto livello, l’Olanda non si trova in una condizione ottimale.
A settembre infatti Frank De Boer ha sostituito Ronald Koeman (diretto a Barcellona), trovando una situazione tecnico organizzativa mediocre.
Il capitano della squadra olandese, Virgil Van Dijk (fuori da Ottobre per un brutto infortunio al ginocchio), con molta probabilità non sarà convocato, gave mancanza nel reparto difensivo.
Le probabilità che la nazionale olandese passi il girone come prima o seconda sono sicurmanete molto alte, mentre sono drasticamente più basse se si pensa ad un cammino oltre gli ottavi.
Frenkie De Jong e Georginio Wijnaldum sono sicuramente i giocatori di maggior talento, che attraverso le loro prestazioni dovranno guidare il centrocampo della squadra.
De Jong, ex Ajax, acquistato due anni fa dal Barcellona per una cifra vicina agli 80 milioni di euro, in poco tempo è diventato il titolare del centrocampo blaugrana.
Georginio Wijnaldum, in forza al Liverpool di Kloop, è stato il faro della nazionale olandese, che grazie alle sue reti, ben otto, lha letteralmente trascinato la squadra alla qualificazione della fase finale degli europei.
Europei girone C: Ukraina
L’Ukraina, insieme all’Olanda è sicuramente la squadra con le prossibilità più alte di passare il turno.
Andriy Shevchenko, CT della nazionale ukraina, è riuscito a creare un gruppo coeso e a primeggiare in un girone di qualificazione tutt’altro che semplice, visto che ha dovuto affrontare squadre di alto livello come Portoglallo e Serbia.
Particolare non di poco conto, è il dato di zero sconfitte nel girone di qualificazione da parte della squadra Ukraina.
Da queste premesse, non ci sentiamo di togliere la possibilità all’Ukraina di contendere il primato del girone all’Olanda.
Ruslan Malinovskyi, è sicurmanete tra i maggiori talenti della nazionale Ukraina.
Classe ’93, trequartista adattabile ad ataccante è sicuramente tra le rivelazioni del campionato di Serie A e tra i giocatori più importanti dell’aTalanta di Giampiero Gasperini, che grazie alle sue performance, acnhe quest’anno ha staccato il biglietto per la prossima Champions League.
Oleksandr Zinchenko: Il giocatore del Manchester City, titolare della fascia sinistra dlla squadra inglese e della nazionale, classe ’96 è riuscito in questa stagione a garantire prestazioni di livello in entrambe le squadre, sia di club che della nazionale.
Europei girone C: Austria
Proseguiamo con l’Austria, terza squadra di questo gruppo, che si è qualificata attraverso il secondo posto conquistato nel Gruppo G dietro la Polonia di Robert Lewandowski.
Un percorso di crescità e maturità della squadra Austriaca, cominciato con la qualificazione alla fase finale degli europei del 2016, e confermato ancora quest’anno con la qualificazione a euro 2020.
Sicuramente un passo dietro Olanda e Ukraina, la la Nazionale di Franco Foda può comunque giocarsi il passaggio del turno, sperando in un passo falso delle due squadre favorite per lo step successivo.
David Alaba
Molto dipenderà dal contributo che alcuni degli elementi di qualità potranno dare alla squadra; tra questi c’è sicuramente David Alaba.
Giocatore di caratura internazionale, titolare del Bayern Monaco, dove ha vinto tutto quello che era possibile vincere, e punto di riferimento della nazionale Austriaca
Marko Arnautovic, potrebbe essere la sorpresa di questo girone e anche della nazionale Austriaca; talento incompleto che però con i suoi 6 gol nelle qualificazioni è stato letteralmente l’uomo in più per la qualificazione alla fase finale.
Europei girone C: Macedonia del Nord
Per la prima volta, la Macedonia del Nord partecipa alla fase finale della massima competizione europea.
Il terzo posto nel girone di qualificazione, dietro Polonia e Austria, è un mezzo miracolo della squadra macedone.
Per avere garantita la qualificazione alla fase finale ha dovuto quindi disputare due spareggi, eliminando rispettivamente il Kosovo e la Georgia.
GORAN PANDEV
L’attaccante ex Inter del triplete, attualmente al Genoa, ha segnato il gol della qualificazione contro la Georgia, oltre ad essere il giocatore con più presenze in Nazionale e ad aver segnato più reti.
Eljif Elmas, è insieme a Pandev un giocatore che milita in serie A, nel Napoli, anche se non è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare con Gattuso; riserva nel Napoli ma protagonista nelle qualificazioni con 4 gol.
Concludiamo così l’analisi del gruppo C, sperando di avervi dato informazioni interessanti anche in ottica betting.
Presto altri articoli per analizzare le altre squadre degli altri gironi.
Relevant news
EURO 2020 ITALIA INGHILTERRA: Pronostico
Domenica 11 Luglio si conclude il campionato europeo, euro 2020, con la sfida che vedrà…
EURO 2020 – LE SEMIFINALI del 6 e 7 Luglio
Euro 2020 è arrivato quasi alla fine del percorso, con le due semifinali che inizieranno…
EURO 2020 – LE SEMIFINALI del 6 e 7 Luglio
Siamo giunti quasi alla fine di euro 2020, la manifestazione calcistica che ha visto le…
EURO 2020 – Ottavi di finale – Le partite del 29 Giugno
Euro 2020 entra nella fase calda del torneo: archiviata la fase a gironi, dove non…
EURO 2020 – Ottavi di finale – Le partite del 28 Giugno
Euro 2020 entra nella fase calda del torneo: archiviata la fase a gironi, dove non…
EURO 2020 – Ottavi di finale – Le partite del 27 Giugno
Euro 2020 entra nella fase calda del torneo: archiviata la fase a gironi, dove non…