“Equilibrio” è senza dubbio il termine che definisce al 100% il gruppo C di Europa League, dove troviamo quattro squadre in tre punti, con il Napoli in questo momento primo classificato.
7 sono i punti totalizzati dalla squadra di Spalletti, uno in più rispetto al Legia, attualmente secondo e due sul Leicester terzo: 3 punti di vantaggio sullo Spartak Mosca, che attualmente è ultimo nel girone, ma che è stata la squadra che ha sconfitto il Napoli in casa.
Al ‘Maradona’, la squadra russa si impose con un incredibile 2-3: sfida dove ha pesato l’espulsione di Mario Rui alla mezz’ora di gioco, quando il risultato era di 1-0 in favore di Insigne e compagni.
Il Napoli ha quindi la possibilità di chiudere il discorso qualificazione con un turno di anticipo: serviranno contemporaneamente una vittoria contro la formazione russa e un pareggio tra Leicester e Legia Varsavia, il che vorrebbe dire primo posto aritmetico.
Ricordiamo, infatti, che da quest’anno soltanto la prima classificata ha la certezza di proseguire il proprio cammino con l’avanzamento direttamente agli ottavi di finale: tutte le seconde dovranno disputare i sedicesimi assieme alle terze provenienti dai gironi di Champions League.
La Lazio a Mosca contro la Lokomotiv, nel mirino il primo posto del Gruppo E di Europa League.
Dopo il doppio pareggio contro il Marsiglia, la Lazio di Maurizio Sarri vola in Russia per affrontare la Lokomotiv Mosca. I biancocelesti proveranno a blindare il secondo posto e andare all’assalto del primo, occupato dal Galatasaray, mentre la formazione russa vuole rientrare nella corsa alla qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Europa League.
La Lazio è a quota 5 punti dopo quattro turni, frutto dei due pareggi contro il Marsiglia, la vittoria casalinga contro proprio la Lokomotiv Mosca all’Olimpico e il ko all’esordio a Istanbul contro il Galatasaray. La squadra russa non ha ancora trovato i tre punti in questa Europa League: lo ‘score’ fino ad ora è di due pareggi e due sconfitte.
È bastato un tempo alla Lazio nella gara d’andata dello scorso 30 settembre ad archiviare la pratica Lokomotiv Mosca.
I biancocelesti si sono imposti grazie alle reti di Basic e Patric nel primo tempo, in una gara che poteva regalare altri goal con un gran numero di opportunità create ma non concretizzate dagli uomini di Maurizio Sarri.