EURO 2020 – Ottavi di finale – Le partite del 29 Giugno

EURO-2020---Ottavi-di-finale---Le-partite-del-29-Giugno

Euro 2020 entra nella fase calda del torneo: archiviata la fase a gironi, dove non ci sono state particolari sorprese, perchè tutte le nazionali più blasonate hanno passato il turno come prima o seconda classificata, la competizione entra nel vivo con gli ottavi di finale, partite uniche ad eliminazione diretta, che prevede 8 partite, da Sabato 26 Giugno a Martedì 29 Giugno.

Nella grafica seguente, trovate gli accoppiamenti:

Euro 2020 - ottavi di finale - gli accoppiamenti.

Sabato 26 giugno – Ottavi
OF1 | 18:00 – Galles-Danimarca (Amsterdam)
OF2 | 21:00 – Italia-Austria (Londra)

Domenica 27 giugno – Ottavi
OF3 | 18:00 – Olanda-Repubblica Ceca (Budapest)
OF4 | 21:00 – Belgio–Portogallo (Siviglia)

Lunedì 28 giugno – Ottavi
OF5 | 18:00 – Croazia-Spagna (Copenaghen)
OF6 | 21:00 – Francia–Svizzera (Bucarest)

Martedì 29 giugno – Ottavi
OF7 | 18:00 – Inghilterra–Germania (Londra)
OF8 | 21:00 – Svezia–Ucraina (Glasgow)

Oggi analizzeremo le partite di domani, Martedì 29 Giugno, che propone due sfide, una alle 18:00 a Londra e una alle 21:00 a Glasgow.

La prima sfida vedrà protagoniste l’Inghilterra, qualificata come prima nel girone D, contro la Germania, qualificata come seconda nel gruppo F.

La seconda sfida sarà tra la Svezia, qualificata come prima nel girone E, contro l’Ucraina, qualificata come terza nel gruppo C.

Inghilterra–Germania

(ore 18:00 – Londra)

Probabili formazioni

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Henderson; Saka, Foden, Sterling; Kane.

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz.

Una sfida che molti avrebbero auspicato nei quarti o in semifinale, ma che, anche per colpa della Germania, arrivata seconda, sarà uno degli ottavi di finale più combattuto,

l’Inghilterra cercherà di sfruttare anche la forza del suo stadio e del suo pubblico, che in match equilibrati come questo, potrebbe diventare quella spinta in più per avere la meglio sull’avversario.

La formazione allenata da Southgate ha chiuso il proprio girone al primo posto, ma non ha sicuramente passeggiato sugli avversari.

La squadra inglese ha infatti totalizzato 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio, mettendo in evidenza un attacco sterile, con appena due gol all’attivo, ma una difesa di ferro, con zero gol al passivo.

La Germania, dopo il deludente esordio contro la Francia, è riuscita a cambiare rotta nella seconda partita, contro il Portogallo di Ronaldo, vincendo con un 4-2 netto, e mostrando ottima forma fisica e forti individualità come l’atalantino Gosens, autore fino ad oggi di un ottimo europeo.

Nell’ultima partita contro l’Ungheria, ha però messo in evidenza una difesa male organizzata e lenta, che ha subito due reti dalla squadra allenata da Marco Rossi, raggiunta in extremis dal pareggio di Goretzka all’84’ del secondo tempo.

IL PRONOSTICO:

Sarà una partita dai due volti: entrambe le squadre non vorranno scoprirsi, aspettando l’errore dell’avversario per attaccare.

L’Inghilterra dovrà cercare di essere più incisiva sottoporta, mentre la Germania non potrà concedersi altre sbavature in difesa.

Puntiamo sul segno X nei primi 90 minuti e sull’under 1,5.

Svezia–Ucraina

(ore 21:00, Glasgow)

Probabili formazioni:

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielsson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak.

UCRAINA (4-3-3): Buschchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko.

Se c’è una squadra che probabilmente è andata oltre le aspettative, questa è la Svezia, che si è classificata prima nel proprio girone, davanti ad una superfavorita come la Spagna, e segnando tre gol contro la Polonia, mettendo in mostra anche una fase offensiva da non sottovalutare.

Dopo aver subito il gioco della Spagna nella partita d’esordio, portando comunque a casa un importante pareggio, la nazionale Svedese ha reagito bene, vincendo entrambe le partite contro Slovacchia e Polonia garantendosi il primo posto del gruppo.

l’Ucraina, è una squadra capace di prestazioni imprevedibili e di scivoloni altrettanto inattesi: dopo una gara di buon livello contro l’Olanda nella partita d’esordio, terminata con il risultato di 3-2 per gli oranje, si è imposta sulla Macedonia del Nord di Goran Pandev (2-1), risultato che gli ha permesso di qualificarsi come una delle migliori terze e accedere agli ottavi di finale.

Da tenere d’occhio due attaccanti ucraini, Yarmolenko e Jaremcuk, che avevano trovato la via della rete nelle prime due partite, ma rimasti a secco nella gara decisiva contro l’Austria, persa per 1-0.

IL PRONOSTICO:

Crediamo che la partita sia indirizzata verso la compagine Svedese, che secondo noi ha più possibilità di passare ai quarti.

Dunque ci orientiamo verso una doppia chance 1X, alla quale però abbiniamo anche un Under 3,5 per alzare un po’ la potenziale vincita.

Relevant news