EURO 2020 – LE SEMIFINALI del 6 e 7 Luglio
Siamo giunti quasi alla fine di euro 2020, la manifestazione calcistica che ha visto le 24 nazioni della fase finale, sfidarsi in 6 gruppi da 4 squadre nella prima fase, continuando con le eliminazioni dirette dagli ottavi di finale in poi.
Un torneo avvincente, emozionante, che ha messo in evidenza campioni affermati e stelle nascenti, squadre che hanno confermato la loro forza, e squadre che contro i pronostici hanno realizzato un percorso oltre le loro aspettative.
Dopo le clamorose eliminazioni di Francia e Germania, ad opera di Svizzera e Ucraina, e dopo l’eliminazione di Olanda e Belgio, le squadre che accedono alle semifinali, sono Italia, Spagna, Inghilterra e Danimarca.
Due di queste squadre, ovvero Italia e Inghilterra, hanno rispettato pronostici ed aspettative, le altre due squadre, Spagna, ma sopratutto Danimarca, possiamo definirle le sorprese di questo europeo, visto che squadre come Francia, Germania, Olanda e Belgio, sulla carta avevano maggiori possibilità di essere tra le 4 squadre della top 4.
l’Italia fino ad oggi ha confermato il livello di forza che tutti si aspettavano o che in qualche modo avrebbe dovuto esprimere.
Contro il Belgio la sfida è stata dura, con una difesa che ha tenuto a bada uno degli attaccanti più pericolosi dell’intera competizione, Lukaku, e il centrocampista forse più forte di quest’anno ovvero Kevin De Bruyne.
L’unica nota stonata della partita, l’infortunio che ha messo fuori causa Leonardo Spinazzola, che saluta il torneo e forse rivredemo alla fine del 2021, vista la gravità del problema, ovvero la rottura del tendine d’achille.
Andremo ad analizzare le due sfide che compongono le due semifinali, partendo dall’incontro che vede protagonisti gli azzuri di Mancini, ovvero Italia Spagna.
Italia – Spagna
(ore 21:00 – Londra)
Probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne
Ballottaggi: Chiesa 55% – Berardi 45%; Verratti 55% – Locatelli 45%; Di Lorenzo 60% – Florenzi 40%
Indisponibili: Spinazzola
Spagna (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Alba; Koke, Busquets, Pedri; Olmo, Morata, Gerard Moreno
Ballottaggi: Koke 60% – Llorente 40%
Indisponibili: Sarabia
L’Italia arriva alla semifinale da favorita, dopo la grande prova di forza e di carattere contro il Belgio di Roberto Martinez.
La formazione allenata da Roberto Mancini sembra aver recuperato pienamente Chiellini, che ha mostrato tutta la sua esperienza insieme al suo compagno di club Bonucci, nel marcare per 90 minuti Lukaku, senza dargli la possibilità di sfruttare nessuna delle poche palle gol durante tutta la partita.
Il centrocampo dovrebbe essere confermato, con Barella a pressare, e Verratti e Jorginho ad alternarsi in regia, mentre in attacco Mancini dovrebbe riconfermare Insigne, autore del gol vittoria, e Chiesa, mentre Immobile potrebbe non partire titolare.
Emerson Palmieri sembra l’indiziato numero uno per sostituire Spinazzola, assoluto protagonista in tutte le partite della nazionale azzurra, che non sarà facile sostituire.
La Spagna arriva a questa sfida, conscia del fatto che non sarà la squadra favorita.
Luis Enrique è stato molto chiaro in conferenza stampa, dicendo che l’italia sarà un avversaria molto difficile da affrontare, e che molto dipenderà dall’attenzione tattica delle due squadre.
Il cammino della Spagna era partito in sordina, con due pareggi, e un attacco sterile, lontano ricordo di quello di qualche anno fa, salvo poi sbloccarsi con la Slovacchia e la Croazia, con ben 5 gol in ogni partita.
Nei quarti di finale, conro una sorprendente Svizzera che era riuscita ad eliminare la Francia ai rigori, alla fine dei tempi supplementari, non riesce ad andare oltre l’1 -1, e passa alle semifinali soltanto ai rigori, dove forse la Svizzera ha pagato una stanchezza più mentale che fisica.
Il recupero a centrocampo di Sergio Busquets ha forse ridato alla Spagna quella fantasia e quella creatività mancata nelle prime partite, anche se forse contro l’Italia il gioco degli Spagnoli potrebbe essere troppo lento e prevedibile.
IL PRONOSTICO:
Se l’Italia riesce a replicare la concentrazione mostrata contro il Belgio, potrebbe puntare alla finale senza particolari problemi, ma non bisogna sottovalutare le qualità di palleggio degli spagnoli, che potrebbero sfruttare anche un piccolo errore per andare a segno.
Consigliamo la giocata 1+Over 1.5 e in alternativa di puntare sul segno x primo tempo
Relevant news
Verso Inghilterra-Italia U19: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Inghilterra e Italia in campo il 28 giugno nella sfida valida per gli Europei U19:…
Verso Francia-Italia U19: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Francia e Italia in campo il 24 giugno nella sfida valida per gli Europei U19:…
Verso Slovacchia-Italia U19: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Slovacchia e Italia in campo il 21 giugno nella sfida valida per gli Europei U19:…
Verso Italia-Romania U19: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Italia e Romania in campo il 18 giugno nella sfida valida per gli Europei U19:…
Verso Inghilterra-Italia: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Inghilterra e Italia in campo l'11 giugno nella sfida valida per la Nations League: ecco…
Verso Italia-Ungheria: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Italia e Ungheria in campo il 7 giugno nella sfida valida per la Nations League:…