EURO 2020 ITALIA INGHILTERRA: Pronostico
Domenica 11 Luglio si conclude il campionato europeo, euro 2020, con la sfida che vedrà contrapporsi le due squadre che si contenderanno il titolo di campione d’europa: l’Italia contro l’Inghilterra.
Un torneo che ha regalato grandi emozioni, sorprese, partite in bilico fino all’ultimo rigore, ha confermato la forza di alcune squadre, ha messo in evidenza il talento di giovani promesse e giocatori affermati.
Nelle due sfide di semifinale, che hanno visto Italia contro Spagna e Inghilterra contro Danimarca, i pronostici sono stati rispettati, anche se, sia l’Italia che l’Inghilterra non sono riusciti a chiudere il discorso nei 90 minuti, ma hanno dovuto lottare una fino all’ultimo rigore e l’altra fino al secondo tempo dei supplemetari
Due sfide difficili per entrambe le nazionali:
l’Italia per la prima volta ha sofferto il palleggio della squadra avversaria, con un centrocampo che non riusciva a contrastare la tecnica e la fantasia delle giocate di Olmo e Busquets,
Anche la difesa ha lasciato più volte degli spazi troppo invitanti, che hanno portato al pareggio di Morata a 10 minuti dalla fine del secondo tempo.
Anche l’Inghilterra non ha avuto sicuramente una serata facile contro la Danimarca.
Danimarca che dopo essere passata in vantaggio grazie a una splendida punizione di Damsgaard al 30′ del primo tempo, ha subito l’autogol di Kjaier 9 minuti dopo, ma è rimasta in partita fino al generoso rigore concesso a Kane al 104′ del primo tempo supplementare.
Cominciamo ad analizzare le due squadre, cercando di capire come si presentano a questa sfida.
Italia – Inghilterra
(ore 21:00 – Londra)
Probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Mancini
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. Ct: Southgate
Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda).
Come arriva l’Italia a questa ultima sfida?
L’Italia ha dalla sua il vantaggio di aver giocato la sfida contro la Spagna 24 ore prima della sfida tra Inghilterra e Danimarca, e in una finale, anche particolari come questi possono incidere nella prestazione dei giocatori.
Un giorno di riposo in più potrà servire sicuramente al centrocampo, apparso in affanno, uno su tutti Barella, contro quello spagnolo.
Anche sul fronte difesa, bisognerà recuperare tutte le energie possibili perchè Chiellini e Bonucci si ritroveranno a dover fermare un certo Harry Kane, che probabilmente in questo campionato è l’attaccante più fisico e più difficile da tenere sotto controllo.
Sul fronte attacco, Chiesa e Insigne sono ormai garanzia di gol e spinta, quindi dovrebbero essere confermati come titolari dal primo minuto, insieme al centrocampo formato da Verratti, Barella e Jorginho che ha firmato il rigore della vittoria.
Se la sfida non dovrebbe concludersi nei 90 minuti, l’Italia sicuramente soffrirà la velocità e la fisicità della nazionale Inglese.
Quindi sarà compito anche di Mancini risucire a dosare bene le energia durante tutta la partita, per evitare di rimanere a corto di fiato specialmente in mezzo al campo, dove avere un unico incontrista (Barella) potrebbe pesare nella gestione dell’intera partita.
Come arriva l’Inghilterra a questa ultima sfida?
L’Inghilterra, sebbene non è ruscita a chiudere il match contro la Danimarca nei 90 minuti, ha sicuramente sofferto meno dell’Italia, e conseguentemente ha risparmiato energie fisiche e mentali per la finale.
Gli uomini di Southgate hanno sempre avuto in mano il gioco, subendo la rete della Danimarca su punizione, ma andando a pareggiare dopo appeno 9 minuti, e gestendo il pallone senza troppa fatica.
Sterling e Kane sono gli uomini più pericolosi della nazionale Inglese, su cui l’intera squadra punta per sbloccare il risultato; occorrerà essere attenti e non lasciare spazi, perchè in velocità tutta la formazione Inglese è temibile.
Particolare da non sottovalutare: Il gol su punizione segnato dalla Danimarca, è l’unico gol subito dalla nazionale Inglese in tutto il torneo.
Un gol da fase passiva, non da palla attiva, che fa capire due cose: la prima è che l’Inghilterra possiede una difesa difficilmente perforabile, e bisognerà sfruttare ogni occasione per segnare.
La seconda, e che l’Italia dovrà cercare di sfruttare le situazioni su palla inattiva per avere qualche possibilità in più di segnare, sia sulle punizioni che sui calci d’angolo.
EURO 2020 ITALIA INGHILTERRA: Pronostico
La finale è sempre una partita difficile da valutare: i bookmakers danno per favorita l’Inghilterra, anche per il fattore campo, visto che giocando a Wemply avrà il supporto del proprio stadio.
Un pronostico diventa particolarmente difficile: immaginiamo una gara con poche reti, vista la forza delle due difese, e azzardiamo un successo azzurro con meno di tre gol complessivi nei 90 minuti (1+Under 2,5)
Le alternative per chi non vuole sbilanciarsi sull’esito finale sono rappresentate dal No Goal a 1,70 oppure dall’Over 2,5 a 2,35:.
Quest’ultima giocata va completamente in controtendenza con quanto visto fino a ora ma non può essere esclusa a priori, considerando che in una finale di questa portata gli equilibri sono sottilissimi e possono saltare in qualsiasi momento.
Vi consigliamo di giocare queste combinazioni:
Relevant news
Verso Inghilterra-Italia U19: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Inghilterra e Italia in campo il 28 giugno nella sfida valida per gli Europei U19:…
Verso Francia-Italia U19: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Francia e Italia in campo il 24 giugno nella sfida valida per gli Europei U19:…
Verso Slovacchia-Italia U19: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Slovacchia e Italia in campo il 21 giugno nella sfida valida per gli Europei U19:…
Verso Italia-Romania U19: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Italia e Romania in campo il 18 giugno nella sfida valida per gli Europei U19:…
Verso Inghilterra-Italia: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Inghilterra e Italia in campo l'11 giugno nella sfida valida per la Nations League: ecco…
Verso Italia-Ungheria: le probabili formazioni e dove vederla in tv
Italia e Ungheria in campo il 7 giugno nella sfida valida per la Nations League:…